Il Programma

{"cpt":"service","style":"1","columns":"3","show":9,"order":"DESC","orderby":"DESC"}

Ancora più digitale, ancora più accessibile, ancora più trasparente. Il comune è la casa di tutti i sarzanesi, ognuno ha il diritto di partecipare alle scelte. Sarzana è di tutti, non di pochi come la è stata per troppi anni.

Negli ultimi cinque anni il numero di reati è crollato, e siamo passati da 2 a 116 telecamere attive sull’intero territorio comunale. Vogliamo continuare a investire, da 116 a 200 telecamere e sul personale della polizia locale. Una Città più bella e luminosa è una Città più sicura.

Negli ultimi cinque anni abbiamo aumentato la percentuale di raccolta differenziata e investito sul decoro della Città. Vogliamo una Sarzana ancora più verde, accessibile, bella, luminoso.

Negli ultimi anni Sarzana è diventata riferimento culturale dell’intero territorio, con un Teatro finalmente protagonista, grandi mostre e grandi eventi. Il turismo straniero è raddoppiato, ma vogliamo investire ancora di più e candidare Sarzana a Cpaitale Italiana della Cultura. Sarzana ha il diritto di essere ambiziosa e di essere orgogliosa della sua storia, ma proiettata verso il Futuro.

Nessuno resta indietro, nessuno vale più degli altri. Attuazione del PEBA, abbattimento delle barriere architettoniche e sviluppo di una nuova mobilità dolce e sostenibile. Ancora più sostegno alle famiglie in difficoltà, con bandi e metodi pubblici e trasparenti.

Una nuova piscina e riqualificazione delle nostre strutture sportive, a sostegno di uno straordinario tessuto sportivo e sociale della Città.

Rispetto agli ultimi vent’anni, sono aumentati numero di imprese a Sarzana e relativo indotto, economico e di dipendenti. Vogliamo continuare questo sviluppo, con sgravi a chi investe a Sarzana e l’attuazione del piano di sviluppo, di marketing e di promozione della Città.

Negli ultimi 5 sono stati investiti più fondi a Sarzana che negli ultimi 50, oltre 70 milioni di euro dall’esterno, con una media annua di aperture di nuove opere pubbliche del +700% rispetto a tutti i 20 anni precedenti. Continuiamo su questa strada, completiamo le asfaltature di Sarzana e dei quartieri, i nuovi ponti della Bradia, recuperiamo la XXI luglio, apriamo la nuova scuola dei sarzanesi dei prossimi 100 anni e molto altro.

Investire sulle scuole e sui giovani significa investire sul futuro, proseguiamo su questa strada. Aperture straordinarie degli spazi per i più giovani, delle biblioteche e recupero della XXI luglio a scopi formativi e universitari.

Il programma