Non ci sono paragoni, nei decenni passati, quanto a investimenti nelle scuole rispetto agli scorsi soli cinque anni.

L’ambizioso obiettivo di trasformare Sarzana in una “città a misura di bambino” si sviluppa, da un lato, dalla costruzione di nuove infrastrutture, soprattutto in ambito scolastico (in primo luogo il nuovo complesso scolastico di Sarzana Capoluogo, che sarà anche una fondamentale occasione di recupero e rifunzionalizzazione di una più vasta area del semicentro urbano) ma investe, più ampiamente, tutta la futura progettualità nel campo della viabilità (ad es. con la previsione di percorsi che favoriscano forme di mobilità diverse dall’auto, come i percorsi ciclo-pedonali) nonché un ripensamento dei ‘tempi’ della città in ragione delle esigenze dei più piccoli.

Finalmente, Sarzana deve pensare anche ai più giovani, come cominciato a fare dalla scorsa legislatura: nuovi spazi dedicati, riqualificazione degli esistenti, Festival culturali e recupero della XXI luglio che sarà il nuovo cuore pulsante della Città.

La XXI luglio è il simbolo del percorso avviato dal 2018, e che troverà il suo compimento nel 2028 in un respiro decennale con Cristina Ponzanelli Sindaco: dal degrado e dall’abbandono al Futuro. Ancora più Futuro, per Sarzana.

Punti Programmatici
  • Nuova Poggi – Carducci: un esempio virtuoso a livello nazionale e internazionale in ambito di sostenibilità ambientale, comfort e tecnologia degli spazi interni dedicati ai bambini e ai ragazzi
  • Scuole: continua mappatura, ricognizione, analisi, restituzione ai nostri bambini e ragazzi delle scuole in condizioni di sicurezza e comfort.
  • Confronto continuo con le dirigenze scolastiche per garantire a tutti i bambini e ragazze un rapporto costante e proficuo con l’ente comunale
  • Apertura straordinarie degli orari della biblioteche cittadine, anche in periodi di festa
  • Recupero della XXI luglio a scopi universitari e formativi: spazi per i giovani, per la cultura e per la formazione

Il recupero della XXI luglio e la costruzione delle nuove Poggi – Carducci sono i simboli del percorso avviato dal 2018, e che troverà il suo compimento nel 2028 in un respiro decennale con Cristina Ponzanelli Sindaco: dall’abbandono al Futuro.

 Ancora più Futuro, per Sarzana.