SARZANA CAPITALE DELLA CULTURA

Negli ultimi cinque anni, Sarzana è diventata centro di riferimento culturale dell’intero territorio.

Nel 2018 è stato lanciato il primo bando delle Call for Ideas: uno strumento per avviare una selezione pubblica e trasparente delle iniziative culturali della Città che è proseguita come esperienza positiva in tutti gli anni successivi. Gli eventi di Sarzana sono costantemente cresciuti nel tempo in quantità e qualità: l’estate del 2022 ha promosso un cartellone di oltre 150 eventi di grande qualità, anche valorizzando spazi non ordinari per la cultura sarzanese come la piana di Marinella dove è nato ed è stato promosso un nuovo festival teatrale.

Il Teatro Impavidi, affidato nel 2018 con una procedura pubblica e trasparente, è diventato motore culturale e riferimento per l’intero territorio della provincia e della vicina Lunigiana.

La Fortezza Firmafede si è imposta nel territorio come grande spazio espositivo dell’arte contemporanea, proponendo mostre di artisti globali come Banksy, Obey, Salvador Dalì, PICASSO e la valorizzazione di artisti locali come Gian Carozzi.

La Fortezza Firmafede è diventata sede anche di un vero e proprio cartellone di eventi estivi, proponendosi per la prima volta in competizione con realtà esterne come la Versiliana o Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’Amministrazione comunale pensa che la Fortezza Firmafede non abbia nulla da invidiare a questi spazi, e vuole continuare a investire nelle Fortezze.

Un nuovo festival nato nel 2019, Moonland, è entrato nel ristretto circuito dei grandi Festival nazionali di musica Pop e Rock.

L’Amministrazione comunale ha aumentato l’investimento in cultura senza mai ridurlo, neanche nei momenti più duri della pandemia: la volontà è continuare in questo percorso virtuoso e continuare a crescere.

È la continuità nei grandi eventi la chiave per non renderli fini a sé stessi e davvero funzionali alla promozione di una Città.

Sarzana, tradizionalmente centro culturale della Lunigiana, sta riscoprendo e rilanciando il proprio ruolo di spazio di grande cultura, ma anche di centro di produzione culturale da cui possano partire nuovi progetti capaci poi di affermarsi anche in ambito più vasto.

La valorizzazione della città deve continuare a svilupparsi attraverso la promozione e la continua comunicazione verso l’esterno, per attrarre visitatori e turisti, sia valorizzando adeguatamente i punti di forza del tessuto architettonico e culturale cittadino (ad es.: Fortezze, archivi e biblioteche, imprenditoria culturale, teatro…).

Punti programmatici
  • Continuo sviluppo e promozione di Sarzana come centro culturale del territorio
  • Call for Ideas: uno strumento di successo. Proposizione annuale, per continuare costantemente la crescita e la diversità delle iniziative culturali ogni anno
  • Conferma e rilancio dei grandi eventi indentitari (Soffitta nella Strada, Sarzana Opera Festival, Moonland, Festival della Mente, Natale) e rete di altri piccoli e grandi eventi promossi con le Call for Ideas, anche dedicate ad argomenti specifici
  • Grandi mostre in Fortezza Firmafede: Grandi mostre: tre mostre di livello nazionale ogni anno, due dedicate ad artisti di livello globale e una locale.
  • Cartellone di eventi estivi stabile in Fortezza Firmafede: un’esperienza di successo da riproporre, valorizzare e darne continuità
  • Nuova convenzione con il Ministero dei Beni Culturali per la Fortezza Firmafede
  • Valorizzazione di tutti gli spazi esterni per fare cultura: piazza De Andrè, le piazze cittadine, i quartieri e Marinella. Le esperienze sono state di successo e occorre riproporle, valorizzarle e darne continuità
  • Mostre open air: valorizzazione del centro storico e del patrimonio culturale di Sarzana con mostre contemporanee a cielo aperto. Sarzana è un museo da vivere a cielo aperto.
  • Piano straordinario della sicurezza per gli eventi: un solo piano replicabile per ogni piazza, per garantire accesso agli eventi ad ogni piazza del centro storico;
  • Dentro la storia, verso il futuro: Sarzana storica e Cristiana. Promozione continua degli itinerari turistici storici, del nostro patrimonio e delle nostre chiese, uniche nel panorama locale e non solo.
  • Marketing territoriale: continuo sviluppo e promozione dell’identità storica, culturale, territoriale di Sarzana in ambito locale, nazionale e internazionale. Mappatura degli hub social e analogici di maggior successo nella promozione del territorio e investimento su questi.
  • Branding e opere pubbliche legate al branding: installazioni, nuovi Totem, cartellonistica turistica, sito e social media, fondi sfitti con stampe dedicate a Sarzana
  • Sarzana set internazionale: cinema come strumento di marketing territoriale e promozione turistica dei luoghi. Aiutare nel disbrigo delle pratiche burocratiche per le produzioni cinematografiche, televisive nazionali e internazionali che decidano di fare tappa a Sarzana, in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission ed anche autonomamente.
  • Continuo rafforzamento e valorizzazione dei servizi culturali: biblioteche, aule studio, spazi multifunzionali, centri sociali e di comunità, librerie e luoghi aperti.
  • Teatro Impavidi, Fortezza Firmafede, Chiostro di San Francesco: ripensare gli spazi per una migliore fruibilità progettando, di concerto con gli operatori culturali, eventi commisurati ed adeguati rispetto a ciascuna sede.
  • È stato investito, in cinque anni, circa un milione di euro negli spazi di cultura. Continua valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Sarzana: è la via per il lancio definitivo della nostra Città nel panorama nazionale e internazionale.
  • Un cartellone estivo di spettacoli dal vivo in uno spazio pubblico all’aperto, condiviso con i soggetti culturali della città, nel quale realizzare eventi di musica, teatro, danza.
  • Un cartellone di eventi dedicato ad ogni stagione, Sarzana vive tutto l’anno. Proseguire lo sforzo di successo già sperimentato in questi anni.