L’obiettivo è quello di essere sempre più un’Amministrazione vicina ai cittadini, che ascolta le opinioni ed accoglie le proposte provenienti dai singoli, dalle imprese e dagli altri soggetti che operano sul territorio.

Per questo, non solo simbolicamente, negli orari lavorativi e ad esclusione del giovedì che è giorno di mercato l’atrio del Palazzo Comunale resta sempre spalancato ormai da anni e il Palazzo Civico è la casa di tutti i cittadini, in qualsiasi momento. La misura, fortemente voluta dal sindaco, è diventata operativa non appena le norme sull’emergenza pandemica lo hanno consentito e Palazzo Civico resterà sempre aperto, anche allo scopo di garantire ai cittadini di godere della sua bellezza dopo il restauro dell’atrio realizzato grazie al finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale da parte di Fondazione Carispezia.

Per garantire la piena disponibilità a tutti i cittadini si utilizzerà ogni giorno l’ufficio Relazioni con il Pubblico, fisico e virtuale: un canale di ascolto e di comunicazione che dovrà essere sarà ancora potenziato, anche in un’ottica di razionalizzazione degli sportelli in funzione di una unificazione dei front office fisici e virtuali.

La trasparenza è il presupposto di un corretto rapporto con il cittadino con conseguente restyling strutturale del sito internet, voluto fortemente dal sindaco per garantire piena trasparenza e accesso alle informazioni e servizi comunali da parte della cittadinanza.

Questa Amministrazione comunale crede fortemente nel valore della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e nei processi decisionali inclusivi: a questo scopo sono stati organizzati numerosissimi incontri periodici con consulte di quartieri, comitati civici e locali, portatori di interessi civici e pubblici, presentazione di progetti e condivisione degli obiettivi di mandato nonostante anni di pandemia che hanno, purtroppo e doverosamente, rallentato questo percorso. La volontà è quella di proseguire in questo percorso, strutturando un vero e proprio modello di partecipazione alla vita pubblica e civica della Città, che possa svilupparasi e strutturarsi nel breve e medio periodo.

L’obiettivo possibile e in buona parte già realizzato della “casa di vetro” si deve coordinare con una privacy ormai rigenerata in senso europeo.

Accedere virtualmente a tutte le informazioni e servizi comunali richiede che prosegua l’impegno avviato da questa Amministrazione comunale alla diffusione superamento dell’attuale frammentazione delle reti pubbliche di accesso alla rete Wi-Fi, anche con il sostegno di enti pubblici terzi come Regione Liguria, proseguendo l’esperienza positiva avviata sin dall’inizio del mandato, rendendo così il Wi-Fi pubblico veramente utile, definitivamente capillare e funzionale a soddisfare la crescente richiesta di servizi.

La trasparenza dovrà interpolarsi con il sistema garantistico della privacy sotto l’occhio vigile delle misure di anticorruzione, sempre in evoluzione dinamica.

La connessione integrata con i sistemi nazionali, regionali e locali a beneficio della certezza uniforme del dato e della celerità di interscambio con oggettivo vantaggio di sburocratizzazione.

È stato fatto molto, infine, per il rafforzamento delle forme di partecipazione già esistenti nel rilancio della partecipazione dei cittadini (Consulta per i giovani ed il disagio giovanile, Consulta disabili…), grazie alle quali l’attività del Comune potrà non solo continuare ad essere stimolata, ma anche ricevere suggerimenti e spunti di approfondimento, in modo tale che ogni scelta fondamentale possa nascere da una condivisione preliminare con i soggetti più direttamente interessati.

 

Punti Programmatici
  • Proseguire nell’apertura anche fisica del Aprire il Comune ai cittadini sempre di più, con razionale sinergia tra sportelli fisici e virtuali agevolando l’accesso telematico dei cittadini ai servizi ed ai propri dati, in linea con le prescrizioni del domicilio digitale.
  • Garantire totale trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa.
  • Garantire l’accessibilità attraverso reti pubbliche sicure.
  • Sviluppo di una stretta connessione tra digitalizzazione al servizio dell’utenza e un piano di marketing territoriale.
  • Garantire una concreta e puntuale informazione al cittadino mediante nuove sinergie tra canali tradizionali e new media.